Health, wine and labels // Vino, salute ed etichette

VERSIONE ITALIANA

ABSTRACT

  • La Commissione Europea, nel suo Piano per la lotta contro il cancro, ha proposto un’etichettatura comune per tutti i paesi membri che riportasse avvertenze sanitarie su tutti i prodotti alcolici.
  • Il Parlamento Europeo ha emendato quella proposta a larga maggioranza, esprimendosi negativamente proprio sul punto delle avvertenze sanitarie in etichetta.
  • La Commissione ha successivamente dato via libera all’Irlanda per introdurre tali avvertenze, nonostante un voto molto chiaro del Parlamento Europeo sulla questione. La forzatura della Commissione è senza dubbio meritevole di biasimo.
  • Ma che rapporto c’è fra alcol e cancro? Uno studio di Lancet Oncology lo chiarisce: anche al consumo moderato sono associati (pochi, pochissimi, ma pur ci sono) casi di tumori.
  • Il punto dunque non è tanto l’etichetta, quanto l’aprirsi di un fronte sanitario per il consumo di alcol. Questo, in passato, era stato messo all’indice per i suoi effetti sociali piuttosto che sulla salute.
  • La scelta dei produttori di vino di combattere una battaglia su questo fronte, mirata semplicemente a negare i rischi, potrebbe rivelarsi una strategia perdente sull’esempio di quanto accaduto all’industria del tabacco.

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ENGLISH VERSION

  • The European Commission, in its Plan to Fight Cancer, proposed common labelling for all member states with health warnings on all alcohol products.
  • The European Parliament amended that proposal by a large majority, voting against precisely on the point of health warnings on labels.
  • The Commission subsequently gave Ireland the green light to introduce such warnings, despite a very clear vote by the European Parliament on the issue. The Commission’s forcing of the issue is undoubtedly to blame.
  • But what is the relationship between alcohol and cancer? A study in Lancet Oncology makes it clear: even moderate consumption is associated with (a few, very few, but still) cases of cancer.
  • The point, therefore, is not so much the label, but the opening of a health front for alcohol consumption. This, in the past, had been put on the index for its social rather than health effects.
  • The choice of wine producers to fight a battle on this front, aimed simply at denying the risks, could turn out to be a losing strategy following the example of the tobacco industry.

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